Preguntas comunes

Come si presentano le metastasi al fegato?

Come si presentano le metastasi al fegato?

Le metastasi danno segni di sé solo nelle fasi più avanzate con sintomi come debolezza, inappetenza, vaghi dolori nella sede del fegato, alterazioni degli esami del sangue.

Come appaiono le metastasi epatiche alla TAC?

Aspetto TC di metastasi multiple e bilaterali nel fegato. Le frecce gialle indicano i noduli più scuri, che sono le metastasi. Le strutture più bianche sono i vasi sanguigni che passano dentro al fegato e che appaiono bianchi per la presenza del mezzo di contrasto iniettato in via venosa.

Cosa sono le lesioni epatiche?

Sono raccolte liquide o semi-liquide all’interno del parenchima epatico che possono presentarsi in numero di una o più di una, e possono essere semplici (rotondeggianti, ben definite, ripiene di liquido) o complesse (come accade per le cisti parassitarie).

Quali tumori provocano metastasi al fegato?

Sono a rischio di tumore epatico metastatico i pazienti colpiti da tumori primitivi a maggiore probabilità di dare metastasi al fegato: ovvero, in ordine di frequenza, i tumori di colon-retto, stomaco, esofago, pancreas, rene, polmone, mammella e pelle (melanoma).

Cosa sono le lesioni Ipodense?

Le metastasi appaiono come lesioni ipodense; quelle da colon-retto dimostrano un’ampia regione centrale avascolare, con iperaccumulo periferico del mezzo di contrasto in periferia.

Cosa comporta una lesione al fegato?

Una lesione epatica si caratterizza in diversi modi principali: Provoca sensibilità e dolore nell’addome, talvolta con irradiamento alla spalla. Gli esami per individuare la lesione epatica sono la tomografia computerizzata (TC) o l’ecografia.

Che significa lesione focale al fegato?

Le lesioni focali epatiche sono delle formazioni, liquide o solide, spesso individuate nel corso di un’ecografia al fegato. Possono essere benigne, come nel caso dell’angioma epatico, o maligne: vediamo come riconoscerle, cosa fare quando vengono diagnosticate e come può un medico distinguerle da un tumore al fegato.

How are liver metastases characterized on unenhanced CT?

Liver metastases are typically hypoattenuating on unenhanced CT, enhancing less than surrounding liver following contrast 1. If there is concomitant hepatic steatosis, then the lesions may be iso- or even slightly hyperattenuating.

How are pseudolesions related to hepatic metastases?

Additionally, pseudolesions (e.g. transient hepatic attenuation differences (THADs), focal fatty sparing / focal fatty change) may further muddy the waters. Therefore, an understanding of the various appearances of metastatic disease is crucial.

What are the symptoms of hepatic metastatic disease?

If the hepatic metastatic burden is large then the presentation or symptoms related to the liver disease may include: localised pain and tenderness due to capsular stretching. disordered liver metabolic function. ascites.