Cosa serviva lo Stendardo di Ur?
Cosa serviva lo Stendardo di Ur?
Probabilmente usato come oggetto di devozione che poteva essere portato in processione collocato all’estremo di un bastone di legno, oppure come oggetto votivo collocato in un tempio in cui, su uno strato di catrame, sono incastonati lapislazzuli, conchiglie, pietre di calcare rosso e madreperle bianche.
Chi inventò lo Stendardo di Ur?
Leonard Woolley
Ur era una città della Mesopotamia fondata dai Sumeri intorno al 3000 a.C. Lo Stendardo fu scoperto dall’archeologo britannico Leonard Woolley nella necropoli reale di Ur durante gli scavi in Iraq del 1927-1928.
Come è colorato lo Stendardo di Ur?
Presso i Sumeri, gli stendardi erano pannelli decorati su entrambi i lati con materiali pregiati. Stendardo di Ur è composto da pannelli in legno, ricoperti da uno strato di bitume e decorato ad intarsio con conchiglie, madreperla e calcare rosso, su un fondo di lapislazzuli.
Come e con quali materiali è realizzato il cosiddetto Stendardo di Ur?
Lo Stendardo di Ur ha in realtà l’aspetto di una scatola dalla forma particolare, una sorta di trapezio, con due pannelli (i lati più lunghi). L’oggetto è interamente intarsiato con inserti in lapislazzuli, pietra calcarea rossastra e conchiglie marine.
Perché lo Stendardo di Ur è importante?
Lo Stendardo di Ur (o stendardi di Ur) rappresenta/rappresentano un reperto archeologico ritrovato in condizioni perfettamente integre e che testimonia la potenza di una civiltà molto antica: i Sumeri. Ur era un’antica città che ai tempi era situata alla foce del Tigri e dell’Eufrate.
Quanto era alta la ziqqurat?
La ziggurat originaria, strutturata come una piramide a gradoni, poggiava su una base rettangolare di 62,5 × 43 metri e constava di tre piattaforme sovrapposte che si restringevano progressivamente verso l’alto, per un’altezza totale di circa 25 metri.
Quando è stato trovato lo Stendardo di Ur?
2500
Lo Stendardo di Ur è un reperto archeologico sumero, ritrovato in una tomba della necropoli reale di Ur, risalente al 2500 a.C. circa, oggi conservato al British Museum di Londra.
Perché è importante lo Stendardo di Ur?
Perché i Sumeri presero questo nome?
Origine del nome I Sumeri, (o Shumeri da Shumer) infatti, chiamavano se stessi ùĝ saĝ gíg ga (pron.: [uŋ saŋ gi ga]), letteralmente «la gente dalla testa nera» e la loro terra Ki-en-gir, «terra dei signori civilizzati» o secondo altri autori «terra della lingua civile».
Quante fasce compongono il racconto dello Stendardo di Ur?
Lo Stendardo di Ur si presenta come una sorta di cassetta di legno con due facce rettangolari e due fasce laterali trapezoidali.
Che cosa conteneva la ziqqurat?
Costruite dal 2100 al 500 a.C. circa, le ziqqurat o ziggurat hanno un ruolo polifunzionale, perché sono al tempo stesso tempio, magazzino per prodotti agricoli, baluardo difensivo, deposito idrico e anche osservatorio astronomico.
Cosa simboleggia la ziqqurat?
La ziqqurat è di origine sumerica e costituisce il modello di quella che sarà la piramide egiziana. La sua funzione era di fornire al dio la sua “casa terrestre” in corrispondenza a quella che aveva in cielo.
