Cosa contiene l equiseto?
Cosa contiene l equiseto?
Nell’equiseto un concentrato di sali minerali Oltre ai sali, l’equiseto contiene anche altri importanti componenti attivi: flavonoidi, tra cui abbondano il quercetolo e il campferolo, saponine, acidi organici, fitosteroli, tannini, vitamine e alcaloidi in tracce (paludina e nicotina).
Dove vivono gli equiseti?
L’Equiseto è una pianta molto diffusa nei luoghi umidi, cresce spontanea lungo le sponde dei fiumi, nei fossi e nei terreni erbosi ricchi di acqua. Preferisce terreni argillosi.
Quali sono le proprietà dell equiseto?
L’equiseto, per il suo alto contenuto in silice e minerali, è utilizzato per le sue proprietà diuretiche e mineralizzanti, soprattutto per il tessuto osseo; inoltre, favorisce l’accrescimento osseo, la dentizione e la crescita di unghie e capelli.
Quali sono i benefici della coda cavallina?
L’equiseto, o coda cavallina, è inoltre diuretico per cui è consigliato nel trattamento dell’eliminazione di scorie metaboliche. Inoltre è capilloprotettore per la sua azione astringente sui vasi sanguigni, utile contro la fragilità capillare.
Come mangiare l equiseto?
Equiseto come integratore e per uso esterno È possibile sia l’uso esterno che interno, come decotto, sotto forma d’infuso, in capsule, come estratto secco e tintura madre.
Come curare l equiseto?
L’equiseto è una pianta molto esigente di acqua e pertanto va annaffiata regolarmente ed abbondantemente. Per assicurare il giusto grado di umidità al terreno delle piante allevate in casa si consiglia di lasciare il sottovaso sempre pieno di acqua.
Come si usa l equiseto?
Per difendere le piante dall’attacco di funghi, afidi e parassiti, è possibile nebulizzare sulle foglie e sul terreno il decotto o il macerato di equiseto. Dopo aver diluito una parte di decotto in cinque parti di acqua, si versa la soluzione in uno spruzzino e si vaporizza direttamente sulle piante da trattare.
Come si prepara la tisana di coda cavallina?
La tisana di equiseto Ricetta: 1 cucchiaio raso di equiseto sommità, 1 tazza d’acqua. Versare la pianta nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare l’infuso e berlo.
Come raccogliere ed essiccare l equiseto?
Va fatto essiccare senza esporlo ai raggi diretti del Sole (caldo, secco e ventilato sono le condizioni migliori). Sempre in fase di essiccazione non andrebbero superati i 28°C circa e non deve perdere il colore verde o verde chiaro. Una volta essiccato si conserva a lungo.
Come si prepara la tisana di fieno greco?
INFUSO: 1 cucchiaino in 300 ml di acqua bollente o 1,5 grammi di polvere lasciati macerare per tre ore nell’equivalente di tre tazze di acqua, da assumere in due-tre volte nell’arco della giornata.
Come si propaga l equiseto?
L’equiseto poichè non produce semi, come i funghi e le felci ed altre varietà di piante ornamentali e officinali, si propaga naturalmente mediante spore e ancora meglio, nel periodo primaverile attraverso la divisione del rizoma.
