Preguntas comunes

Cosa indica la sigla Rui?

Cosa indica la sigla Rui?

Il Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi – RUI – disponibile dal 1° febbraio 2007 – contiene i dati dei soggetti che svolgono l’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.

Chi sono gli Intermediari iscritti nella sezione C del Rui?

Gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione C del Registro Unico degli Intermediari sono i cosiddetti Produttori Diretti, coloro che anche in via sussidiaria rispetto all’attività svolta a titolo principale, esercitano l’intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e …

Come faccio a vedere se sono iscritto al RUI?

La consultazione del Rui è gratuita ed avviene direttamente online. Lo si può cercare direttamente da un motore di ricerca, inserendo “ricerca registro Rui” o “consultazione registro Rui”, oppure entrando nel sito di Ivass. Dalla homepage, nel box dal titolo “Gli operatori”, si clicca su “Accedi al Registro Unico“.

Chi non può essere iscritto al RUI?

non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi; non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno.

Cosa si intende per intermediazione assicurativa?

L’intermediario assicurativo è colui che media tra una compagnia assicurativa e i clienti finali. Egli fornisce un’assistenza continua alle famiglie che a lui si affidano, ne comprende i bisogni e sa proporre le soluzioni assicurative, di previdenza e di protezione che meglio si adattano ai loro progetti.

Cosa è la certificazione IVASS?

È il Corso di preparazione obbligatorio per l’iscrizione alla sezione E del RUI. Si svolge in modalità e-learning e si può seguire online dove e quando si vuole, è sufficiente un personal computer dotato di connessione Internet. Il Corso ha una durata di 60 ore in formazione a distanza.

Chi sono i soggetti iscritti nella sezione A del Rui?

La sezione A (Agenti) del RUI sono tutti quegli Intermediari che agiscono in nome o per conto di una o più imprese di assicurazione o riassicurazione. Per potersi iscrivere alla sezione A è necessario svolgere un esame pubblico indetto dall’IVASS ogni anno.

Chi sono gli intermediari iscritti nelle sezioni A eb del Rui?

nella sezione A sono iscritti gli agenti: in caso di persone fisiche, è previsto il superamento di una prova di idoneità. In caso di società, tra i requisiti è richiesto un capitale sociale non inferiore a 120.000 euro; nella sezione B del Rui sono iscritti i broker.

Qual è la documentazione richiesta per l’iscrizione al Rui registro unico degli intermediari presso l Ivass?

presentando domanda mediante la compilazione del modello elettronico PDF, che dovrà essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all’indirizzo [email protected].

Come si fa l’iscrizione al Rui?

Requisiti per iscrizione sezione E del RUI IVASS per le Persone Fisiche Reg.to 40/2018

  1. Godimento dei diritti civili;
  2. Possesso dei requisiti di onorabilità;
  3. Conseguimento di una formazione professionale adeguata ai contratti intermediati ed all’attività svolta;
  4. Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;

Chi disciplina l’iscrizione al Rui?

Chi deve iscriversi al Rui L’Ivass (ex Isvap) ha istituito il Rui col decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni), in attuazione della Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa, ed è disciplinato dal Regolamento I.S.V.A.P.

Quali sono le due attività che qualificano la intermediazione assicurativa?

L’attivita’ di intermediazione assicurativa e riassicurativa consiste nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzate a tale attivita’ e, se previsto dall’incarico intermediativo, nella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione alla …