A cosa serve lo speculum in gravidanza?
A cosa serve lo speculum in gravidanza?
Esame con lo speculum. Consiste nell’introdurre in vagina uno strumento costituito da due valve che possono divaricarsi (speculum), che consente di visualizzare l’interno della vagina, il collo dell’utero (o cervice uterina) e di effettuare il Pap test (o test di Papanikolaou).
Cosa NON fare prima della visita ginecologica?
La visita ginecologica non richiede una preparazione specifica, puoi lavarti come di consueto, ma andrebbero evitate lavande vaginali o creme locali nelle 72 ore precedenti perché potrebbero mascherare alcune condizioni. Inoltre, meglio astenersi dai rapporti completi per almeno 24 ore prima della visita.
Come non sentire dolore durante la visita ginecologica?
Durante la Visita Ginecologica, per non avvertire dolore o fastidio la paziente può fare dei respiri profondi e così rilassarsi. Il tempo le sembrerà più breve. Alle pazienti vergini, che non hanno avuto ancora rapporti sessuali completi, l’esame con lo speculum e l’esplorazione vaginale non vengono effettuati.
Come è fatto lo speculum?
Lo speculum vaginale usa e getta è normalmente realizzato in plastica o polistirene. Si tratta di un dispositivo monouso che ha il vantaggio di essere più igienico e economico.
Quando il ginecologo si accorge della gravidanza?
Nelle prime due settimane si assiste solo alla crescita del follicolo ovarico che, se viene fecondato, dà inizio alla gravidanza. La donna quindi si accorge solo intorno alla quarta-quinta settimana di essere in attesa di un bimbo.
Cosa si vede con lo speculum?
Lo speculum permette, inoltre, di visualizzare il collo dell’utero (colore, erosioni, ulcerazioni e formazioni patologiche) e di eseguire eventualmente il Pap test. Esplorazione vaginale e palpazione bimanuale. Una volta rimosso lo speculum, la visita ginecologica prevede la valutazione di utero e annessi.
Come presentarsi ad una visita ginecologica?
Per sottoporsi ad una visita non occorre una preparazione particolare. È opportuno svuotare la vescica ed è sufficiente lavarsi normalmente. Dopo aver parlato con il ginecologo per avere un quadro della situazione, la paziente viene invitata a spogliarsi. È sufficiente togliere i pantaloni e le mutandine.
Quanto dura la visita del ginecologo?
La visita ginecologica dura circa circa 15-20 minuti. Il tempo può variare a seconda se sia o meno integrata dall’esecuzione di un’ecografia transvaginale o del pap test.
Come si fa ecografia interna?
L’ecografia transvaginale si svolge con l’introduzione nella vagina di una piccola sonda – ricoperta da un profilattico in lattice, per motivi di igiene, e lubrificata con un gel – che emette onde sonore a elevata frequenza (del tutto innocue per la salute) che, riflesse dai tessuti che incontrano, attraverso l’ …
Come si introduce lo speculum?
l’introduzione dello speculum viene fatta a valve chiuse con la donna in posizione ginecologica. Si divaricano le grandi e piccole labbra e si introduce lo speculum attraverso l’orificio vulvo-vaginale. E’ opportuno lubrificare lo strumento.
Chi ha inventato lo speculum?
Diderot D’Alembert
Stampa originale tratta dall’Enciclopedia di Diderot D’Alembert – è stato evidenziato lo speculum vaginale. Questo strumento è stato ideato da Récamier attorno al 1818.
